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Hse Great Britain - Management standards

A cura del Dott. Luigi Casiraghi

Liberamente tradotto da Hse – health and safety executive – whose mission is to prevent death, injury and ill in Britain’s workplaces.

I management standards definiscono le caratteristiche, o cultura, di un’organizzazione nella quale i rischi da stress lavoro correlato vengono effettivamente gestiti e controllati. Essi coprono sei aree chiave dell’organizzazione del lavoro che, se non accuratamente gestite, possono causare problemi alla salute e al benessere, ma anche più bassa produttività e aumento del tasso di assenteismo. In altre parole i sei management standards si riferiscono alle fonti primarie dello stress sul lavoro. Queste fonti primarie sono le seguenti:

• Domande del lavoro: include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro.
• Controllo: quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro.
• Supporto: include l’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, manager di linea e colleghi.
• Relazioni: include il promuovere modalità di lavoro che evitino conflitti e comportamenti inaccettabili.
• Ruolo: include la comprensione del proprio ruolo da parte delle persone e quanto l’organizzazione assicura che non vi siano ruoli conflittuali.
• Cambiamento: come il cambiamento organizzativo, grande o piccolo, è gestito e comunicato all’interno dell’organizzazione.

I management standards rappresentano un set di condizioni che, se presenti, riflettono un livello elevato di benessere sul lavoro e di conseguente performance organizzativa. I management standards:

• Rappresentano una buona  traccia pratica nel processo di valutazione dei rischi.
• Permettono la valutazione della situazione corrente mediante l’uso di surveys e altre tecniche.
• Favoriscono discussioni costruttive e permettono di lavorare con i collaboratori nel decidere i miglioramenti che possono essere attuati.

Aiutano a semplificare la valutazione dei rischi da stress nei seguenti modi:

• Identificando a priori i principali fattori di rischio;
• Aiutando i collaboratori a focalizzarsi sulle cause e sulla prevenzione;
• Fornendo una leva per mezzo della quale l’organizzazione può misurare la propria performance nell’attaccare le cause principali di stress
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