A Cura della Dott.sa Merlini
Nell’ambito delle iniziative del programma di Learning Week per l’anno scolastico 2011-2012, Regione Lombardia ha approvato e finanziato il progetto “Molierando … un percorso di teatralità e di vita, tra letteratura e arte!” che vede l’ODPF SANTACHIARA di Voghera, soggetto capofila di un ampio partenariato di scuole medie superiori pavesi e internazionali.
Il progetto rappresenta sicuramente un’esperienza unica ed interessante per il gruppo di studenti e studentesse liceali che si apprestano a partire per questo innovativo percorso formativo-educativo che prevede un confronto metodologico in ambito teatrale, artistico e letterario; un’esperienza che li arricchirà a livello personale, scolastico e professionale. Confrontarsi con metodologie diverse, sviluppate ad alto livello di formazione internazionale, permetterà infatti ai partecipanti di approfondire non solo i temi ma anche e, soprattutto, le proprie attitudini teatrali ed artistiche insieme.
Una settimana a Parigi, con inizio dei laboratori teatrali dal 16 luglio. Le lezioni proposte hanno un carattere interdisciplinare, una sperimentazione incrociata tra docenti del laboratorio teatrale extrascolastico ed artisti internazionali, con percorsi professionali differenti e altamente qualificanti.
Una full immersion che ha l’obiettivo di stimolare la creatività e l’espressività dello studente, oltre che prepararlo al mondo del lavoro ed a migliorare le capacità personali, comunicative e del “vivere insieme” come pilastro dell’educazione del nostro tempo; un nuovo metodo di proporre percorsi educativi-formativi che abbiano carattere innovativo e trasversale e, soprattutto, siano finalizzati a rendere più efficaci anche le materie scolastiche in un’ottica di trasversalità, potenziamento didattico e maggiore capacità di inserimento nel mondo lavorativo, universitario e relazionale in generale.
I ragazzi conosceranno l’innovativo metodo di sviluppo delle conoscenze e competenze attraverso “l’art ensemble”, che sviluppa nuove e mai conosciute parole ed immagini, per raccontare storie e pratiche culturali che non rispondono ai bisogni secondari degli esseri umani ma sono essi stessi al centro della vita. Perché dare un senso e consentire a ciascun ragazzo/a di trovare il “suo posto” attraverso la condivisione con gli altri, è ciò che differenzia il singolo come individuo e permette loro di acquisire sostegno, autostima, autonomia e rispetto per gli altri e per sé.
Per l’ODPF Santachiara, IstitutoProfessionale sempre attento alle nuove opportunità offerte agli studenti, il programma di learning week rappresenta anche un nuovo obiettivo progettuale, sicuramente di crescita professionale grazie al partenariato con l’ITAP, un’associazione internazionale di artisti francesi. A Parigi i/le ragazzi/e liceali si confronteranno in lingue differenti con altri studenti/se stranieri/e, nello splendido sfondo scenografico del Centre d’Animation Espace Jemmapes di Parigi.
Interesse anche da parte degli istituti scolastici liceali che hanno aderito con interesse al progetto di scambio transnazionale, individuandone i bisogni formativi e delineando gli obiettivi di interesse scolastico.