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Rocky Mountain è un Great place to work

A cura del dott. Luigi Casiraghi



Ma esiste la possibilità di riscontrare nella pratica quotidiana che le migliori aziende dal punto di vista del business sono anche le migliori dal punto di vista delle relazioni ? Great Place to work è una global consultancy company  che individua i parametri che distinguono le aziende eccellenti, rileva annualmente le loro performance, e rende pubblici i dati ottenuti. Dall’esame di questi dati si evince che le migliori aziende dal punto di vista del business sono le migliori anche dal punto di vista dell’ambiente sociale di lavoro, un great place to work, appunto.

Great place to work Institute

Il Great Place to Work® Institute ascolta i dipendenti e valuta i datori di lavoro dal 1980, per capire che cosa rende un ambiente di lavoro eccellente. Alla base di ogni eccellente ambiente di lavoro c’è la fiducia tra dipendenti e management. L’ approccio si basa sulle principali scoperte di più di vent’anni di ricerca. Alla base della definizione di ambiente di lavoro eccellente vi è l’idea che tutto questo dipenda dalla qualità delle tre relazioni che si intrecciano tra loro:
La relazione tra i dipendenti e il management.
La relazione tra i dipendenti e la loro occupazione/azienda.
La relazione dei dipendenti tra di loro.
Quando l’azienda diventa eccellente, la separazione tra management e lavoratori diminuisce. L’ambiente di lavoro diventa una comunità. I dipendenti si sentono orgogliosi del loro lavoro, del loro team e della loro azienda. Celebrano il successo dei loro pari e collaborano con gli altri in ogni parte dell’organizzazione. Le persone apprezzano il loro lavoro - e le persone con cui lavorano - in modo radicato e duraturo. Essi vogliono continuare a sviluppare la propria carriera in azienda.   

Risorse umane in Rocky Mountains

Per tentare di dimostrare l’assunto per cui le migliori aziende dal punto di vista della performance di business sono quelle che risultano essere dei great place to work, prendiamo ad esempio una grande multinazionale del settore retail, che chiameremo con un nome di fantasia, Rocky Mountains. Questa grande multinazionale, nella gestione delle risorse umane, applica i principi enunciati da Pfeffer, e nelle indagini su scala mondiale condotte da Great Place to Work, ha ottenuto e continua ad ottenere risultati lusinghieri. A questi risultati lusinghieri si affiancano le cifre del business, che nonostante la crisi mondiale sono imponenti e in crescita. Infatti, nell’anno fiscale 2009 il Gruppo ha registrato un aumento del fatturato dell’1,4%, per un totale di 21,5 miliardi di euro. Illustriamo qui di seguito l’idea delle risorse umane in Rocky Mountains, e la strategia complessiva di gestione delle risorse umane suddivisa in tre importanti capitoli: attrarre, sviluppare, ispirare i collaboratori.

L’idea delle risorse umane in Rocky Mountains

Alla base della crescita di Rocky Mountains si collocano da sempre i collaboratori. È grazie a loro se Rocky Mountains riesce a raggiungere i suoi obiettivi; allo stesso modo l’azienda vuole essere un veicolo attraverso cui le persone possano realizzarsi. Infatti, l’idea delle Risorse Umane di Rocky Mountains è quella di “dare a persone schiette e oneste la possibilità di crescere sia sul piano individuale, sia su quello professionale, con l’obiettivo di creare insieme una vita quotidiana migliore per se stessi e per i propri clienti.” L’onestà e la schiettezza sono anche alla base del patto che le persone stabiliscono con Rocky Mountains nel momento in cui iniziano a lavorare in azienda. Questo patto riguarda da una parte ciò che Rocky Mountains si aspetta da tutti i suoi collaboratori e, dall’altra, ciò che Rocky Mountains stessa offre loro in cambio. Questo principio presuppone un reciproco impegno. I collaboratori che ogni giorno vivono e promuovono i valori di Rocky Mountains, lavorano con impegno ed energia per soddisfare il cliente, accettando con entusiasmo le sfide professionali che si presentano, possono contare sul fatto che l’azienda offre loro in cambio un ambiente di lavoro informale e piacevole, la possibilità di crescere professionalmente e l’adeguato riconoscimento per il contributo apportato. Il successo di Rocky Mountains potrà continuare solo se proseguirà questa forte collaborazione basata sull’onestà reciproca.
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