A cura della Dott.ssa Marina Merlini
Prosegue l’attivita’ del progetto “family friendly in area agricola” dell’assessorato alle pari opportunita’ della provincia di Pavia
Progetto Avviato in stretta collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, C.C.I.A.A. di Pavia, i Gruppi di Azione Locale, Gal Alto Oltrepo e Gal Lomellina, con il diretto coinvolgimento delle associazioni datoriali di categoria agricola.
Si tratta di un progetto pilota integrato, finanziato da regione Lombardia nell’ambito del fondo europeo agricolo di sviluppo rurale – PSR 2007-2013 – Direzione Generale Agricoltura, di ampio rilievo strategico che individua, nella nascita e nello start-up di una rete di imprese femminili in ambito agricolo-turistico-valoriale, uno strumento di crescita e di sviluppo economico-sociale del territorio. In particolare, il progetto, intende realizzare una rete di imprese agricole e agrituristiche femminili contraddistinte da una connotazione “family friendly”. Una rete caratterizzata da servizi e strutture “a misura di famiglia”, per lo sviluppo di nuove forme di ricettività che potranno valorizzare, soprattutto in una provincia a connotazione agricolo - rurale come quella pavese, le capacità femminili in termini di accoglienza e trasmissione della cultura locale nella piena coscienza delle proprie potenzialità.
Il data 9 maggio si è svolta la visita guidata, da parte delle imprenditrici aderenti al progetto “Family Friendly in area agricola”, all’Agrigelateria sull’Aia “Località Fenilazzo” di Desenzano sul Garda (Bs). Un’intera giornata dedicata alla visualizzazione diretta di una realtà che ha diversificato la propria attività verso nuove tipologie di multifunzionalità aziendale.
Il titolare dell’Azienda, Roberto Cavaliere, ha accolto le imprenditrici, i loro bambini ed i tecnici della Provincia e delle associazioni datoriale agricole intervenuti con una dettagliata relazione sul suo percorso aziendale, basato su step di processo che hanno visto l’azienda passare dall’esclusiva produttività agricola a nuove forme di sviluppo rurale-turistico-familiare e la visione di un filmato sull’azienda. Dalla filiera di produzione del latte al caseificio ed all’agrigelateria. Visita guidata all’azienda agricola ed agrituristica, al laboratorio per la produzione del formaggio e del gelato con lavorazione e graditi assaggi “in diretta” da parte dei partecipanti. Nel pomeriggio illustrazione del pacchetto Agri Kids Park, attività per le scuole di carattere didattico e pedagogico. Il parco è dedicato alla storia ed al fascino delle tradizioni agricole di un’epoca passata ed alla conoscenza degli animali della fattoria. Un’esperienza interessante che ha riscosso piena soddisfazione da parte delle imprenditrici e nuova motivazione verso l’obiettivo di diversificazione rurale e di avvio di politiche di family friendly.
Il progetto si concluderà con l’incontro del 16 maggio p.v. presso l’Azienda Agricola Tenuta San Giovanni di Olevano di Lomellina. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della CCIAA di Pavia, On. Dott. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli e dell’Assessore provinciale al Turismo dott.ssa Emanuela Marchiafava, le relazioni degli esperti si focalizzeranno sulle tematiche di family friendly applicate all’interno dei servizi aziendali e interaziendali, e sui modelli da perseguire in relazione alle innovative e diversificate tendenze di mercato e marketing della filiera corta per rendere competitiva l’azienda e per sviluppare reti d’impresa orientate ai nuovi scenari di cambiamento dei bisogni in un’ottica di sviluppo di nuove forme di accoglienza e di cura attente ai bisogni della famiglia in tutte le sue sfaccettature, con attenzione alla sostenibilità del territorio ed alle politiche socioeconomiche.
Per maggiori informazioni consulta il sito: www.provincia.pv.it - sezione pari opportunità