ShareThis

CONTRIBUTI A INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI DI RILIEVO REGIONALE - LEGGE REGIONALE 50/86


A Cura della dott.ssa Marina Merlini



La Regione concede contributi a enti, istituzioni, associazioni, comitati che intendono promuovere iniziative e manifestazioni di rilievo regionale; anche a carattere internazionale, ai sensi della l.r. 12 settembre 1986, n. 50.

Dal 26 aprile è, infatti, on line, la nuova procedura digitale per la richiesta di contributi a iniziative e  manifestazioni di rilievo regionale. Potranno presentare richieste gli enti pubblici e i soggetti di natura associativa che operano senza fini di lucro, con o senza personalità giuridica (fondazioni, associazioni, comitati e altri soggetti previsti dal Codice civile).
I progetti finanziati non dovranno avere un costo complessivo superiore a 100.000,00 euro. Il contributo di base è pari al 30% della somma delle spese ammissibili, il contributo finale non potrà comunque superare 10.000,00 euro, né essere inferiore a 300,00 euro.

Per quali tipologie di intervento è previsto il contributo:
La richiesta di contributo può essere fatta per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale che attengano alle finalità di cui alla l.r. 50/86 e alle Linee guida approvate con d.g.r. n. IX/2582 del 30/11/2011.
Sono ammesse alla valutazione solo le richieste: relative a iniziative che abbiano già ottenuto il patrocinio/patronato di Regione Lombardia e, di conseguenza, abbiano adeguatamente veicolato il marchio regionale;  il cui costo complessivo non superi i 100.000,00 euro.

Entità e modalità di determinazione del contributo:
Il contributo di base è pari al 30% della somma delle spese ammissibili, così come determinate dalle Modalità attuative delle suddette Linee guida, approvate con decreto del DC di REIC n. 1717 del 05/03/2012 e comunque non può superare i 10.000,00 euro; 
il contributo di base può essere aumentato o diminuito in una percentuale massima del 50% in base a criteri oggettivi e qualitativi determinati dalle suddette Modalità attuative; 
il contributo finale non potrà comunque superare 10.000,00 euro e neppure la spesa sostenuta direttamente dal soggetto richiedente, regolarmente rendicontata; sono erogati solo i contributi superiori a 300,00 euro. 

Come si presenta la domanda:
La domanda, pena la non ammissibilità, deve essere compilata, firmata digitalmente ed inviata utilizzando esclusivamente la procedura online attiva sul sito web di Regione. 
La firma digitale si esegue con CRS (Carta Regionale dei Servizi) o con le altre modalità indicate nella procedura. I soggetti sprovvisti di lettore di CRS potranno chiedere il supporto agli Uffici di SpazioRegione, presso le sedi territoriali e/o contattare la Struttura responsabile 
La domanda deve essere perfezionata con il pagamento in forma digitale, come indicato nella procedura, dell’imposta di bollo di euro 14,62, fatto salvo il caso in cui il rappresentante legale del soggetto richiedente dichiari che esso è esente dall’imposta. 
Norme transitorie per il 2012:
Le richieste relative ad iniziative che alla data del 20 marzo 2012 si sono già concluse non potranno essere presentate.
Potranno essere inserite nella procedura online, una volta aperta sul sito di Regione Lombardia le richieste relative ad iniziative che abbiano già ottenuto il patronato o il patrocinio regionali e che:
alla data del 20 marzo 2012 siano già cominciate ma non ancora concluse;
 iniziano nel periodo compreso tra il 20 marzo 2012 e il 30° giorno successivo all’apertura del bando online, cioè entro il 26 maggio 2012.

Chi può richiedere il contributo:
Enti pubblici; 
Soggetti di natura associativa che operano senza fini di lucro, con o senza personalità giuridica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: le fondazioni, le associazioni, i comitati e gli altri soggetti previsti dal Codice civile). 

La struttura di riferimento per la presentazione e istruttoria delle richieste è:
Regione Lombardia - Presidenza Direzione Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione - Unità Organizzativa Relazioni Esterne - tel. 02/6765.5671 - 6765.4982 - 6765.3749 - 6765.5005
e-mail: Presidenza.relazioni@regione.lombardia.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...