ShareThis

ATTRARRE I COLLABORATORI

A Cura del Dott. Luigi Casiraghi

Trovare collaboratori che sanno fare il lavoro, o che hanno le attitudini per apprendere, è essenziale per il successo di un’azienda. Un’efficace recruiting ha effetti benefici sul turnover, affinché questo non superi livelli fisiologici e aumenti il numero di coloro che vogliono restare in azienda, vanificando in tal modo sia gli sforzi del recruting sia quelli del training. Ha inoltre benefici effetti sulla motivazione, sui costi, sulla qualità, e in ultima analisi sul successo. Un’efficace reclutamento significa attrarre e selezionare persone che si sentono ispirate e in sintonia con l’azienda, con le sue dimensioni e la sua cultura, in altre parole che condividono i valori dell’impresa. Perciò è essenziale reclutare sulla base dei valori specifici dell’impresa.

Sviluppare i collaboratori

Questa sezione spiega come può essere alimentato il processo di sviluppo, e come lavorare per sviluppare i collaboratori, in accordo con i loro bisogni e con quelli dell’azienda. Lo sviluppo può avvenire in differenti modi e dipende dai desideri del collaboratore. Alcuni possono desiderare di diventare specialisti o di lavorare su specifici progetti. Altri potrebbero desiderare di restare nella loro posizione ma essere disponibili a cambiare dopo un adeguato periodo di tempo. Altri potrebbero desiderare di crescere verticalmente prendendo una posizione manageriale, e altri ancora potrebbero avere il desiderio di diversificare le proprie skills e conoscenza dell’azienda muovendosi in posizioni laterali, per sperimentare diversi aspetti dell’organizzazione. In qualunque modo i collaboratori vogliono svilupparsi va bene. La flessibilità giova all’azienda !

Ispirare i collaboratori

Ispirare e stimolare i collaboratori a sviluppare il loro potenziale, ciò deve essere un processo continuo. Ispirazione e stimolo possono essere raggiunti attraverso training specifico e sviluppo delle potenzialità. L’ispirazione dei collaboratori può altresì essere raggiunta attraverso un efficace uso della comunicazione interna. Anche la leadership è uno strumento di ispirazione; un leader autorevole agirà secondo i valori e la cultura aziendale e sarà un esempio per i collaboratori. Quando i managers e leaders agiscono dando l’esempio sono di continua ispirazione per i collaboratori.
La posizione di
Rocky Mountains nella
classifica  Great Place to Work

Le politiche di gestione delle risorse umane in Rocky Mountain hanno contribuito a creare un ambiente sociale apprezzato dai collaboratori, e ciò è riconosciuto dai lusinghieri risultati sotto riportati:
Rocky Mountains Italia 2002 Listed in: Best Workplaces in Italy 2002 (ranked: 14)
Rocky Mountains North America 2005 Listed in: Best Companies in America 2005 (ranked: 62)
Rocky Mountains Norway 2006 Listed in: Best Companies in Norway 2006 (ranked: 15)
Rocky Mountains GmbH Österreich 2007 Listed in: Best Workplaces in Austria 2007 (ranked: 17)
Rocky Mountains Ibérica 2009 Listed in: Best Workplaces in Spain 2009 (ranked: 5 )
Polsce 2010 Listed in: Best Workplaces in Poland 2010 (ranked: 1)
Rocky Mountains Oy Finland 2010 Listed in: Best Workplaces in Finland 2010 (ranked: 3)
Rocky Mountains Ibérica 2010 Listed in: Best Workplaces in Spain 2010 (ranked: 3)    

Conclusioni

“Building profits by putting people first”, afferma nel suo best seller Jeffrey Pfeffer (The human equation). Dato che vi è una relazione diretta, e dimostrata secondo le opinioni più accreditate, tra benessere lavorativo e ottime performance aziendali, decidiamoci a mettere le persone in primo piano, andando finalmente al di là delle affermazioni di principio. Le persone motivate contribuiscono allo sviluppo del business, e questa è ormai una constatazione. Persino se crediamo nella concezione settecentesca, ma dura a morire, che l’economia di mercato è basata su meri calcoli egoistici, il sano egoismo dovrebbe spingerci ad adottare buone pratiche di gestione delle risorse umane.  Motiviamo le persone, sviluppiamo le loro competenze, creiamo un clima di fiducia, riduciamo le gerarchie. Otterremo come risultato un’organizzazione sana che va avanti da sola, con la forza dei collaboratori.
Continua su  cercAAffari n 12
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...