ShareThis

TORNARE NEI RANGHI

A Cura del Cavaliere Carlo Aguzzi Sommelier


Durante le feste natalizie panettoni, cotechini, salumi, dolci vari, frutta secca e vini hanno contribuito certamente a farci ritrovare con 2 – 3 chili in più. Ora bisogna ricorrere ai ripari e rientrare nei ranghi. Ma come fare?  Certamente non è mio compito consigliare diete più o meno drastiche o ricorrere a regimi alimentari intransigenti. Per dimagrire rivolgetevi ad un dietologo. Vorrei solo dare qualche indicazione per iniziare l’anno con buoni propositi anche a tavola, visto che una sana alimentazione può consentirci di vivere meglio. Come iniziare? Sicuramente non bisogna mai saltare i pasti, altrimenti si rischia di arrivare a fine serata con una fame da ..lupi che ci induce a divorare tutto quello che si trova a portata di mano (o,  meglio ancora, a portata di…. bocca!).
Prima cosa da fare è togliere dal frigorifero e dalla dispensa tutto quello che può indurre in tentazione. Non lasciate in giro panettoni, frutta secca o cioccolato avanzati dalle feste. La seconda fase consiste nell’eliminare, per un certo lasso di tempo,  i piatti e gli intingoli troppo ricchi. Per condire gli alimenti sostituite il burro con l’olio extra vergine d’oliva, privilegiate le cotture al vapore, ai ferri o al forno, utilizzate spezie ed erbe aromatiche per ridurre il consumo di sale. Il minor utilizzo di sale è fondamentale per una dieta disintossicante perché questa sostanza, se è in eccesso, favorisce la ritenzione idrica e l’ipertensione. Via libera quindi a basilico, menta, salvia, succo di limone, aceto balsamico per condire le nostre pietanze.
Altro punto importante consiste nel privilegiare, parlando di consumo quotidiano, frutta e verdura (ovviamente di stagione). Sono alimenti ricchi di Sali minerali, vitamine e fibre, tre elementi chiave per un’alimentazione disintossicante.
Ultima raccomandazione: Uscite di casa. D’inverno si esce poco. Dedicate almeno 15 – 20 minuti al giorno per una camminata a passo sostenuto, inspirando ed espirando con ritmo, di modo che l’aria entri in profondità nei polmoni. L’ossigeno è necessario per bruciare i grassi ed evitare gli accumuli di riserve lipidiche.
Infine come dobbiamo regolarci con il bere? Da modesto sommelier quale sono non mi sento di rinunciare al vino: dissetiamoci copiosamente con l’acqua, facciamoci pure una bevuta di the verde o spremuta d’arancia ma gustiamoci un bicchiere di vino a pasto. Ricordiamo che vini e spumanti contengono i preziosi antiossidanti, quale sostanze utili per combattere i radicali liberi: insomma, ci aiutano a restare giovani! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...