A Cura della Dott.ssa Marina Merlini
“Nascita e sviluppo di imprese femminili pavesi family friendly in ambito rurale”
Misura 331 – Formazione e informazione rivolte agli operatori economici nei settori che rientrano nell’asse 3 - Sottomisura A FORMAZIONE novembre-dicembre 2011
La Provincia di Pavia, in stretta collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, C.C.I.A.A. di Pavia, i Gruppi di Azione Locale, Gal Alto Oltrepò e Gal Lomellina, e con il diretto coinvolgimento delle associazioni datoriali di categoria agricola: Federazione Provinciale Coldiretti (Coldiretti Pavia), Confederazione Italiana Agricoltori (Cia Pavia), Copagri Pavia, Unione Agricoltori della provincia di Pavia, ha avviato un progetto pilota integrato di ampio respiro e rilievo strategico che individua nella nascita e nello start-up di una rete di imprese femminili in ambito agricolo-turistico-valoriale uno strumento di crescita e di sviluppo economico-sociale del territorio.
In particolare si intende realizzare una rete di imprese agricole e agrituristiche femminili contraddistinte da una connotazione “family friendly”, ossia caratterizzate da servizi e strutture “a misura di famiglia” - per gli obiettivi descritti in seguito - le cui caratteristiche saranno descritte da apposito bando informativo e “di lancio” dell’iniziativa.
Il primo step progettuale attraverso un bando di selezione ha portato all’individuazione di imprese agricole a titolarità femminile del 90% diversificate per dimensione, tipologia e per target di impatto (dall’impresa familiare all’azienda agricola di antica storia nobiliare) e per costituzione (nuove: start-up; già esistenti: consolidamento “family friendly”) che daranno vita ad un circuito oggi inesistente nella Provincia, denominato “Pavia in Famiglia, che rappresenterà non solo un concreto modello di responsabilità sociale di impresa, ma anche un’importante azione di marketing territoriale in vista dell’Expo 2015.
Il secondo step progettuale vedrà un ampliamento della rete imprenditoriale femminile del circuito “Pavia in Famiglia”, con la definitiva messa a regime dell’azione a sistema.
Il corso di formazione, avviato il 7 di novembre, è realizzato da PaviaForm, Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Pavia, e prevede moduli di interesse strategico/formativo. La conclusione del corso è prevista per il 12 dicembre p.v.
Gli argomenti trattati
internet marketing per l’impresa family friendly
marketing • la pianificazione economico-finanziaria e il controllo di gestione • cosa vuol dire essere family friendly • la conciliazione dei tempi e le politiche di genere nell’impresa femminile in ambito rurale
• Come creare un’impresa di servizi all’infanzia in ambito rurale • una panoramica delle misure agevolative per le imprese femminili in ambito rurale