A cura del dott. Luigi Casiraghi
Prassi internazionali per la valutazione
La circolare Ministeriale del 18 novembre 2010 recita che le linee generali del processo di gestione del rischio stress lavoro correlato traggono spunto “dall’ampia produzione scientifica disponibile sul tema”. (lavoro 2010). In effetti, in materia di stress correlato al lavoro, i paesi Europei più avanzati e gli Stati Uniti, hanno elaborato da tempo linee guida e buone pratiche, e addirittura messo a disposizione gratuita veri propri tools di valutazione e gestione. In Italia invece, ancora oggi, sosteniamo che non esiste quasi nulla in materia, e che non si sa come agire in concreto.
Chi ancora non sa come agire, veda i seguenti esempi.
Work positive
Progetto Work Positive”, periodo 2005-2007. E’ un’iniziativa del Health and Safety Authority (HSA, Republic of Ireland) e della Health and Safety Executive Northern Ireland (HSENI) per la gestione del rischio stress correlato al lavoro. Queste organizzazioni, insieme con il Governo della Northern Ireland e la Republic of Ireland, hanno congiuntamente guidato il progetto Work Positive, e hanno prodotto uno strumento, un vero e proprio stress audit tool, che può essere usato per assistere le organizzazioni nel mettere in pratica le richieste del Health and Safety Executive‘s (HSE UK) Management Standards for Work-Related Stress. Attraverso l’implementazione degli standard individuati (management standards) le organizzazioni vengono messe in condizione di gestire la difficile problematica dello stress da lavoro.
NIOSH approach
NIOSH è l’acronimo di National Institute for Occupational Safety and Health, ed è un’agenzia federale degli Stati Uniti, che si occupa istituzionalmente di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Sulla base dell’esperienza e della ricerca, NIOSH sostiene che le condizioni di lavoro svolgono un ruolo primario nel causare stress sul lavoro. Nell’approccio NIOSH tuttavia il ruolo dei fattori individuali non è ignorato. Secondo la concezione NIOSH, l’esposizione a condizioni di lavoro stressanti (chiamate fattori di stress o stressors) possono avere una influenza diretta sulla sicurezza e salute dei lavoratori. NIOSH è conosciuto in Italia dagli addetti ai lavori per aver prodotto una serie di indicatori e metodologie per la sicurezza dei lavoratori addetti alla movimentazione manuale di carichi pesanti. Ebbene NIOSH ha studiato e messo a disposizione metodologie per la gestione del rischio stress da lavoro, e ciò da molto tempo.
Quasi tutti sono d’accordo che lo stress da lavoro deriva dall’interazione tra il lavoratore e le condizioni di lavoro. Le opinioni divergono, tuttavia, sull’importanza delle caratteristiche del lavoratore rispetto alle condizioni di lavoro come cause principali di stress da lavoro. Questi punti di vista diversi sono importanti perché suggeriscono diversi modi per prevenire lo stress sul lavoro.
Secondo una scuola di pensiero, le differenze di caratteristiche individuali come la personalità e lo stile di coping sono più importanti nel predire se determinate condizioni di lavoro sono causa di stress. In altre parole, ciò che è stressante per una persona può non esserlo per un’altra. Questo punto di vista porta a strategie di prevenzione che si concentrano sui lavoratori e sui modi per aiutarli a far fronte a impegnative condizioni di lavoro. Nonostante l’importanza delle differenze individuali non possano essere ignorate, le prove scientifiche suggeriscono che determinate condizioni di lavoro sono stressanti ai più. Il porre l’enfasi sulle condizioni di lavoro come la principale fonte di stress, indica la riprogettazione del lavoro come strategia di prevenzione primaria.