ShareThis
INCONTRI CON L’AUTORE
Nell’ambito dei periodici “Incontri con l’autore” organizzati dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca civica della città di Stradella viene riproposto il libro di Ercole Bongiorni “Il pozzo di S. Antonio Abate e le vie dei pellegrini nella bassa valle Versa”, stampato dalle edizioni Publicenter.
Il volume di Bongiorni ci fa scoprire come un semplice pozzo situato in mezzo alla campagna, nei pressi di Monteveneroso, frazione di Canneto Pavese, possa in realtà essere un importante retaggio di storia locale, da collegarsi sia ad importanti fatti storici risalenti agli inizi del XV secolo sia al flusso dei pellegrini medievali.
Proprio riguardo ai pellegrini diretti a Roma, alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo e a quelle dei primi martiri, nonché a Santiago di Compostela e in Terrasanta, il libro descrive le antiche strade e sentieri che essi potevano utilizzare, dalla più nota ed importante strada Romea a quelle meno conosciute della valle Versa, in particolare una via publica documentata esistere otto secoli fa.