A cura della dott.sa Marina Merlini
Regione Lombardia ha promosso un progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Quando una lavoratrice o un lavoratore deve conciliare particolari compiti di cura in famiglia, soprattutto quando ci sono bambini piccoli, nascono non pochi problemi all’interno dell’impresa nella stessa organizzazione del lavoro. Affrontare tali situazioni in modo strutturato per prevenirne gli effetti negativi diventa sempre di più un fattore di competitività, sia dal punto di vista della preservazione delle competenze e delle esperienze possedute dalla lavoratrice/dal lavoratore sia dal punto di vista dei costi interni.
È bene considerare le attività di cura che si rendono necessarie nelle diverse fasi della vita, soprattutto per quanto riguarda la maternità, che richiede una particolare flessibilità organizzativa del lavoro. Riuscire con successo a conciliare vita-lavoro ha ricadute particolarmente positive su diversi piani: risolve il senso di inadeguatezza in famiglia da parte del genitore-lavoratrice/lavoratore e, insieme, rafforza le motivazioni al lavoro con conseguenti effetti positivi sulle prestazioni lavorative.
La sperimentazione - affidata dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro a Cestec spa - prevede una consulenza gratuita a micro e PMI per la definizione di strumenti e modelli organizzativi flessibili in grado di rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei propri dipendenti.
CHI PUÒ ISCRIVERSI
Il bando è aperto su tutta la Lombardia.
Possono aderire alla sperimentazione tutte le PMI aventi almeno una sede operativa nel
territorio di Regione Lombardia sotto i 250 dipendenti.
I VANTAGGI
Le imprese che si iscrivono avranno a disposizione gratuitamente un consulente esperto di organizzazione aziendale che svilupperà un piano di flessibilità aziendale e/o un piano di congedo.
Il piano di flessibilità è un documento che presenta strumenti e azioni che l’imprenditore mette in campo per aiutare i propri dipendenti a conciliare i tempi del lavoro con quelli famigliari.
Il piano di congedo è un accordo tra datore di lavoro e donna dipendente che presenta le modalità di gestione del periodo di congedo della madre lavoratrice, dal momento della notifica della gravidanza fino al rientro al lavoro.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2012, con compilazione on-line della modulistica sul sito di progetto www.cestec.it/conciliazionevitalavoro.
INFO
www.cestec.it/conciliazionevitalavoro conciliazionevitalavoro@cestec.it - 02.66737327
IL TESTO DEL BANDO
L’avviso pubblicato sul BURL (SE 49) è disponibile al link http://www.cestec.it/documentazione.