A cura della Dott.sa Marina Merlini
L’ONILFA indice il concorso per la partecipazione alla XII° Selezione Nazionale del “Premio De@Terra” finalizzato alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile in agricoltura.
L’Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA) è nato da un’idea delle rappresentanti femminili delle Organizzazioni Professionali Agricole, stimolate dai lavori della Giornata Europea dell’Agricoltrice del 1996, tenutasi a Bruxelles. Con l’obiettivo di favorire sinergie nel campo dell’occupazione femminile, l’Osservatorio opera in collaborazione con gli attori (pubblici e privati) che intervengono nel settore dello sviluppo agricolo e rurale.
L’ONILFA ogni anno indice il concorso per la partecipazione, che oggi è giunto alla dodicesima edizione, per la Selezione Nazionale del “Premio De@Terra” finalizzato alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile in agricoltura.
Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi:
• creatività ed originalità di idea di impresa;
• capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità;
• realizzazione di attività multifunzionali;
• modalità e tipo di commercializzazione;
• rispetto e valorizzazione dell’ambiente;
• utilizzo di strumenti multimediali;
• apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).
Le candidature dovranno essere presentate tramite la modulistica apposita entro le ore 14.00 del 18 settembre 2012.
Per scaricare il modulo di partecipazione e leggere il regolamento vedasi: http://www.onilfa.gov.it